Cinéma, 8 Settembre

Non dovevo leggere Monsieur Malaussene: mi ha ricordato i miei trascorsi cinefili.
Ci erano voluto anni di film d’azione per guarire. Buttati via per un libro.

E così stasera, vedendo Somewhere, mi sono soffermato sul percorso rettilineo del protagonista alla fine, speculare al percorso circolare che apre il film, e mi sono deliziato con la scena della colazione in piscina…

Lo so come andrà a finire. La prossima volta che porterò una ragazza al cinema scanserò le commedie romantiche a vantaggio di un film russo con sottotitoli in francese sull’impossibilità di essere felici, e finirò per dirle che ho trovato Amelie Poulain furbetto e eccessivamente mieloso.
In 645 pagine mi sono giocato le chanches di relazione per i prossimi cinque anni.

Grazie tante, Pennac.

~ di gipo su 2010.

6 Risposte to “Cinéma, 8 Settembre”

  1. Guai a te se mi tocchi Amélie Poulain… 🙂
    Grazie invece per la bella risata che mi hai fatto fare, buon lunedi’!

  2. Ecco una curetta disintossicante:

    1) Antropophagus.
    2) L’esorciccio.
    3) Spaghetti a mezzanotte.
    4) Il grande silenzio.
    5) La regina degli elefanti.
    6) Il merlo maschio.
    7) Delitto al ristorante cinese.
    8) La liceale nella classe dei ripetenti.

    Wedrai che mi ringrazZi…

  3. @formichina: mi dispiace, il gene che ti fa apprezzare amelie si trova sulla seconda X… 🙂
    @angelo: e quel gran pezzo dell’ubalda e l’allenatore nel pallone dove li mettiamo?

  4. mioddìo quanta maschilismo sfigato che mi tocca leggere qui.
    Si da il caso che trovi anche io Amelie un po’ furbetto e mieloso, oltre che diseducativo. Mi spiego. Di cosa campa Amelie? No xché in Italia solitamente non pagano x infilare la mano nei fagioli, ma magari mi sbaglio.
    E io in quanto donna, mi ribello al vostro modo sfigato di concepire le femmine.
    Poi sarà che siamo fratelli.

  5. infatti, mica sono il solo sfigato della famiglia 🙂

  6. Hai ragione, c’è anche tu pa.

Rispondi

 
