Milano, 18 Dicembre

Sto per tornare a casa. È stato un viaggio strano.
Ho incontrato molte persone, alcune ritrovate, altre per la prima volta.
Con ognuna di loro avrei voluto passare più tempo.

Ho toccato Parigi, Milano, Lisbona. Nelle prime due ho abitato. Nella terza, avessi avuto meno fortuna ma più coraggio, abiterei adesso.
A tutte e tre ho detto “A rivederci, prima o poi”.

Sono passato dalla neve, alla primavera, e di nuovo alla neve.
Ho attraversato indenne cene, feste, l’acqua del Tejo(*), molto vino, un convegno e una discussione di dottorato, un tentativo di accaparramento della caparra e uno di avvelenamento da parte di mia sorella (che alla fine ha scambiato i piatti e si è sentita male lei).

Adesso lascio la camera 401. È la stessa dove ho dormito la mia prima notte a Milano, primo del colloquio, due anni fa. A guardare bene, c’è un filo sottile che parte da Parigi, tocca Milano, passa da Lisbona per tornare qua. Coincidenze che legano persone, fatti, luoghi.
Qualcuno con occhio attento potrebbe magari leggerci qualche tipo di morale.
Se c’è, non la voglio sapere.

La verità è che non sono bravo negli addii, e nemmeno negli arrivederci.
E semmai il 401 me lo gioco al lotto, sia mai che porti bene.

———————

(*)
-Hugo, io e Ana siamo arrivati all’oceano oggi!
-Con il bus?
-No, a piedi.
-A piedi? Per 10 km??
-Ma no, da qui sarà nemmeno un km, vedi là in fondo?
-Ehm… quella in realtà è la foce del Tejo…
-Il Tejo? Ecco perché l’acqua non era fredda.
-Vi siete bagnati?!?
-Le mani, perché?
-Lì vicino scaricano le fogne…
– …

~ di gipo su 2010.

Rispondi

 
